Opera Sociale

Dar da mangiare agli affamati

Dar da bere agli assetati

Vestire gli ignudi

Alloggiare i pellegrini

La Misericordia di Antignano svolge servizio di assistenza per l’aiuto nei bisogni primari alle persone in difficoltà.

Le attività svolte sono :

– la cambusa solidale : consegna di generi alimentari per una prima necessità sia agli adulti che ai bambini. I beni donati dai cittadini sono conservati presso la sede e distributi alle persone che ne hanno necessità

– CARITAS ; supporto alla distribuzione con la CARITAS Diocesana ( www.caritaslivorno.it e con la CARITAS della Parrocchia di Santa Lucia in Antignano per la gestione della mensa

– UNITA’ FRATERNITA’ DI STRADA : veicoli attrezzato per intervenire nei luoghi di raccolta dei senza fissa dimora presenti in città per offrire un sostegno alimentare oppure un primo intervento sanitario con la rilevazione delle necessità cliniche (con Medico ed Infermiere) e l’eventuale distribuzione dei farmaci. L’unità interviene per l’emergenza freddo.

– BANCO FARMACEUTICO : adesione alle attività di raccolta del banco farmaceutico e distribuzione dei farmaci da banco donati nella giornata di donazione presso le Farmacie

• Donazione sangue frates

La Misericordia di Antignano ospita il gruppo FRATRES Donatori di Sangue locale.

La Fratres Consociazione Nazionale  dei Gruppi Donatori  di Sangue Fratres delle Misericordie d’Italia è un’associazione di ispirazione cristiana che crede nell’importanza della donazione come gesto di solidarietà e generosità. Si avvale di volontari, persone impegnate, preparate, attente agli altri. La donazione è un atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e soprattutto responsabile. E’ un piccolo gesto che rende grandi. Per tutti noi che abbiamo a cuore la vita, la donazione è un gesto di vita.

Se sei in buona salute, hai tra 18 e 65 anni, e pesi almeno 50 kg, sei già un potenziale donatore. E la procedura per donare è anche piuttosto semplice. Puoi recarti, ad esempio, presso una struttura trasfusionale presente in molti ospedali, ma il nostro consiglio è di contattare direttamente un’associazione di donatori come la Fratres. I gruppi di riferimento sono tanti, diffusi sull’intero territorio nazionale: puoi cercare quello più vicino nella pagina del Sito nazionale FRATES

Per contattare il gruppo frates

Gruppo Fratres ANTIGNANO

Via Duca Cosimo, 5 – 57128 – Livorno (LI)  Tel. 0586/581107

gruppoantignano@frates.eu

• Mobilità sociale

La Misericordia di Antignano (Livorno) offre servizi sociali, 7 giorni su 7, dalle ore 07:00 – 23:00 con reperibilità h 24. L’associazione è in grado di offrire servizi personalizzati tramite accordi diretti con il centralino, in convenzione o con un rimborso delle spese sostenute, per ogni destinazione, compreso i giorni Festivi anche in Orario Notturno, con le proprie ambulanze private o mezzi attrezzati per il trasporto anche di disabili.

Convenzioni

La Misericordia di Antignano svolge servizio in convenzione con l’Azienda USL Area Vasta Nord Ovest. E’ possibile sottoscrivere convenzioni per attività continuative su tutti i servizi offerti dalla Misericordia.

materiale sanitaria (sedie a rotelle,ecc)

Presso la nostra sede sono disponibili presidi sanitari da concedere temporaneamente a persone in condizioni di bisogno. Letti ortopedici, stampelle, sedia a rotelle ricevute in donazione e destinate a persone temporaneamente inabili o ammalate.

La concessione è per un periodo limitato nel tempo.

Non sono previste tariffe ma offerte libere.